IL NOSTRO PROGETTO
La Coltivazione 4.0
Per raggiungere il nostro sogno, abbiamo deciso di sviluppare l’intera filiera qui in Liguria, la nostro terra vanta infatti una tradizione storica nella coltivazione della Cannabis Industriale. Abbiamo rivisitato la tradizione attraverso la coltivazione 4.0, un sistema ecosostenibile che in modo ecologico pone rimedio alle limitazioni dovute all’orografia del terreno ligure famoso per i suoi terrazzamenti e colline scoscese.
L'Aeroponica
La coltivazione aeroponica è considerata in tutto il mondo la migliore soluzione in termini di produzione intensiva nel rispetto della natura, risparmio energetico, idrico, ed inquinamento sistemico.
Questo metodo di coltivazione avviene in un ambiente protetto in cui le piante non sono interrate, bensì alloggiate in canaline in PVC, dove ricevono direttamente sulle radici nude il nutrimento attraverso la nebulizzazione di una sostanza appositamente bilanciata da parametri impostati su un computer centrale. Questa produzione è definita a ciclo chiuso perché la parte di sostanza nutritiva non assorbita dalle piante non viene dispersa nell’ambiente, bensì filtrata e reimmessa nella cisterna di raccolta per essere nuovamente calibrata e riportata in circolo.
RISPARMIO
IDRICO
Innanzitutto si assiste ad un risparmio idrico pari al 90% se confrontato con una coltivazione di tipo tradizionale.
USO RIDOTTO DI FERTILIZANTI
La precisa calibrazione della sostanza nutritiva permette una riduzione del 60% nell’ utilizzo di fertilizzanti.
ELIMINAZIONE PESTICIDI
La produzione in ambiente protetto e a ciclo chiuso consente l’eliminazione dell’utilizzo di pesticidi.
RESA
MIGLIORE
Le piante crescono più sane e rigogliose e la resa delle coltivazioni incrementa fino a 10 volte.