Glossario

Cannabis sativa legale/hemp

La legge del 2 dicembre 2016, n. 242, consente la libera coltivazione di Canapa Industriale, ovvero con
contenuti di THC (tetraidrocannabinolo) inferiori al 0,5%. La coltivazione è resa possibile da sementi certificate e selezionate ad hoc per impedire il superamento della soglia consentita di THC. La Canapa Industriale in inglese si chiama Hemp.

Cannabimimetico

È una sostanza composta da molecole non derivanti dalla Cannabis, ma che ne imitano i classici effetti nei siti recettoriali del sistema endocannabinoide. In accordo con le più recenti definizioni, molti di questi composti soddisfano di fatto la definizione farmacologica di cannabinoide.

CBD

Il cannabidiolo è un composto chimico identificato nella Cannabis essiccata e nell’Hashish più o meno intorno agli anni Quaranta. È uno dei 142 fitocannabinoidi presenti nelle piante di Canapa.

CBDA

L’acido cannabidiolico si trova nelle piante di Cannabis e Canapa. È un componente naturale presente solo all’interno della materia vegetale viva, dal momento che si converte velocemente in CBD quando esposto a una fonte di calore.

CBN

Il cannabinolo è uno dei componenti della Cannabis dagli svariati effetti benefici, senza alcuna controindicazione, presente in maggiori quantità nelle varietà ricche di THC.

Effetto entourage

È l’effetto sinergico prodotto da tutti i cannabinoidi nel fitocomplesso, che contribuisce al miglioramento della loro prestazione in termini fitoterapici. L’unione vince.

Effetto psicotropo

Si tratta delle conseguenze a livello psicologico e neurologico indotto dall’uso e consumo di certe sostanze, come droghe o alcuni tipi di medicinali. Non è causato dall’utilizzo della nostra Cannabis Sativa Legale.

Full spectrum

È un metodo che permette di estrarre tutti i principi attivi e i benefici della Cannabis. Dopo anni di esperienza e di esperimenti, abbiamo potuto constatare la superiore efficacia di questa combinazione rispetto all’assunzione del cannabidiolo nella sua versione isolata.  La scienza ci dice che l’attività sinergica di tutti i cannabinoidi nel fitocomplesso, migliorano significativamente la loro stessa prestazione.

THC

Il delta-9-tetraidrocannabinolo è uno dei principali e più noti principi attivi della Cannabis e può essere considerato il capostipite della famiglia dei fitocannabinoidi. Sono noti vari isomeri del THC, due dei quali presenti naturalmente nella pianta. 

THCA

Il THCA è presente in quantità variabili nella Cannabis fresca e non essiccata, ma con l’essiccazione e
specialmente in condizioni di riscaldamento intenso, come nel caso in cui venga fumata o cotta in prodotti edibili si trasforma in THC. Il THCA è spesso la componente maggioritaria nei concentrati di resina di Cannabis, come l’Hashish e l’olio di Hashish, se preparati con materiale vegetale fresco di cannabis ad alto contenuto di THC.